Todi
Fondata dagli etruschi e sviluppatasi sotto i Romani, Todi è una graziosa città medievale con palazzi rinascimentali nel cuore della verde Umbria, ideale per imparare l’italiano grazie alla sua atmosfera raccolta ed alla socievolezza degli abitanti. In virtù della sua posizione centrale , è il miglior luogo di partenza per visitare l’Umbria e in generale il Centro Italia: a soli 90 minuti di macchina si trova Roma, a due ore Firenze, città raggiungibili anche in treno o in autobus, mentre l’aeroporto della Regione, San Francesco d’Assisi, è a soli 30 minuti. A 30 minuti anche le principali città d’arte come Perugia, Spoleto, Orvieto ed Assisi.
Todi è una piccola città di antichissime origini, che sorge su un collina, alle cui pendici scorre il fiume Tevere.
È un punto di incontro per abitanti e turisti, con i suoi caffè all’aperto ed i negozi d’arte, antiquariato e abbigliamento. E’ un ottimo punto di riferimento anche per gli studenti, che facilmente possono costruire una fitta rete di amicizie, tanto da vivere la città come dei veri abitanti.
Todi mantiene alta la tradizione culinaria italiana e della regione, con ottimi ristoranti dai cibi tipici e genuini (NON TURISTICI!!), insieme alla produzione del vino Grechetto, già apprezzato dagli antichi Romani, come testimonia il grande storico romano Plinio il Vecchio nella sua notissima Naturalis historia.
La campagna intorno a Todi ha le tonalità più vive del verde, dal fascino unico, e per questo è anche scelta come luogo di residenza da artisti e professionisti provenienti da tutta Italia e, da alcuni anni, da tutto il mondo.
È una zona bellissima sia dal punto di vista paesaggistico, che sotto il profilo storico, in quanto ricca di castelli che un tempo formavano un articolato ed efficace strumento difensivo.
Il nostro soggiorno a Todi offre quindi non solo l’insegnamento della lingua, ma anche e soprattutto la possibilità di praticarla costantemente attraverso la partecipazione agli eventi culturali tipici del nostro paese, permettendo agli studenti di assaporare il vero gusto del vivere in Italia.