Dal 2011 The Language Center, in collaborazione con l’ente locale Caritas, che accoglie ogni anno decine di rifugiati, ha sviluppato un progetto di integrazione culturale basato sulla formazione linguistica degli immigrati.
Dal 2022 ha organizzato in collaborazione con Umana Forma corsi di italiano per i rifugiati ucraini.
Il corso di lingua italiana ha come scopo principale, infatti, quello di aiutare studenti immigrati e rifugiati ad integrarsi ed inserirsi attivamente nel contesto socio-culturale del Paese ospitante, l’Italia.
Solo grazie ad una buona cooscenza della lingua italiana gli studenti immigrati possono integrarsi sia a livello sociale, facendo amicizia con nativi e partecipando ad eventi sociali della città, sia a livello lavorativo, perchè solo parlando bene italiano aumentano le occasioni di trovare un lavoro.
I bisogni linguistico-formativi che si intendono soddisfare con il progetto sono prevalentemente quelli inerenti alla comunicazione, partendo però dallo studio delle strutture grammaticali di base, molto spesso acquisite dagli stessi studenti in maniera del tutto scorretta per osmosi.