Permesso di soggiorno
VISTO PER STUDIO
Soggiorni inferiori ai 3 mesi: vi consigliamo di non richiedere un visto per studio.
Potete entrare in Italia con un semplice visto turistico. Gli studenti provenienti dai seguenti paesi hanno l’obbligo di richiedere un Visto Turistico: Belarus, Bosnia-Erzegovina, Cina, Colombia, Macedonia, Georgia, Marocco, Perù, Serbia e Montenegro, Romania, Russia, Taiwan, Tailandia, Turchia e Ucraina.
Soggiorni superiori ai 3 mesi: lo studente deve presentarsi personalmente all’Ambasciata o al Consolato per la richiesta del visto per studio.
I documenti necessari sono i seguenti:
1. passaporto in corso di validità
2. certificato di iscrizione rilasciato da La Lingua La Vita
3. Dichiarazione della disponibilità economica sufficiente per coprire i costi di sostentamento durante il soggiorno in Italia autorizzato e registrato da un notaio pubblico.
4. una lettera (in doppia copia) della banca a conferma del numero di conto corrente bancario intestato allo studente o ai suoi genitori indicante il saldo dei conti correnti stessi.
5. copia polizza di assicurazione sanitaria valida internazionalmente.
PERMESSO DI SOGGIORNO PER STUDENTI EXTRA-COMUNITARI
(America, Asia, Africa, Australia e paesi europei non appartenenti all’Unione Europea) Il tuo soggiorno deve essere comunicato alla questura entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo. Trovi qui sotto l’elenco di quello che è necessario:
1. Marca da bollo da Euro 14,62
2. Quattro foto tessere
3. Cessione di fabbricato (a carico della famiglia ospitante)
4. Attestato di assicurazione sanitaria allargato anche all’Italia
5. Certificato d’iscrizione della scuola che dimostri la tua frequenza timbrato dall’ambasciata italiana del paese di provenienza
6. Fotocopia del tuo passaporto e del visto d’ingresso
7. Dichiarazione della scuola dell’avvenuto pagamento del corso
8. Dichiarazione della disponibilità economica sufficiente per coprire i costi di sostentamento e per ritornare in patria (estratto conto della banca recente e fotocopia della carta di credito o contanti o travellers cheque o assegni)
– per soggiorni inferiori a 3 mesi è sufficiente richiedere un visto turistico
– per studenti che si inscrivono a corsi di durata superiore ai 3 mesi la scuola offre gratuitamente assistenza per l’ottenimento dei permessi di soggiorno
– gli studenti iscritti per un periodo inferiore ai 3 mesi possono usufruire dello stesso servizio a pagamento, qualora necessitino di permesso di soggiorno per trasferimento ad altre scuole. Il costo di questo servizio è pari a 120,00 euro.
Come raggiungerci
In aereo:
Aeroporto di Fiumicino a Roma
In treno da Roma (70 minuti): ROMA-TERNI e autobus extraurbano da TERNI a TODI.
Si invita a consultare i siti Busitalia e Trenitalia
In autobus:
da Roma Fiumicino: Partenze dal Terminal C, arrivi internazionali. Autobus diretto per Todi da Roma Fiumicino o da Roma Tiburtina. Due corse giornaliere.
Consultare orari su Sulga linea Roma Fiumicino-Perugia-Assisi
In auto da Sud:
AUTOSTRADA A1 PER FIRENZE. Uscire a ORTE, proseguire in direzione Perugia,
uscire a Todi-Orvieto
In auto da Nord:
AUTOSTRADA A1 PER ROMA. Uscire a VALDICHIANA, proseguire in direzione Perugia-Terni,
uscire a TODI-ORVIETO
Servizio transfer per studenti
La scuola organizza il servizio pick up dalla fermata bus di Pian di Porto e dalla stazione di Todi Ponterio all’alloggio. Sarà nostra cura o della famiglia che ti ospiterà attenderti o accompagnarti alla stazione più vicina. Ti preghiamo di fornirci per tempo gli orari di arrivo in modo che tu possa da subito goderti il soggiorno senza preoccupazioni. E’ inoltre possibile prenotare attraverso La Lingua La Vita il servizio transfert da Roma Fiumicino a Todi o da Todi per qualunque altra destinazione. La scuola dispone di una convenzione con una società di autonoleggio con autisti, che ci assicura la massima efficienza ai migliori prezzi.
Noleggio auto
Se hai più di ventuno anni e una patente di guida da almeno tre anni possiamo aiutarti ad affittare un auto con un negozio convenzionato con noi. Potrai, così, gestire autonomamente le tue mete di viaggio in assoluta tranquillità e libertà.
Assistenze pratiche
Potrai trovare piena assistenza da parte nostra nell’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie al tuo soggiorno in Italia. Rivolgiti tranquillamente a noi per tutte le tue esigenze, siamo pronti ad accoglierti nel migliore dei modi per rendere il tuo soggiorno piacevole ed interessante.
Assistenza sanitaria
Se non ti sei già procurato, presso la tua o un’altra compagnia, un’assicurazione sanitaria valida durante il tuo soggiorno in Italia, puoi rivolgerti ad una compagnia italiana. Noi suggeriamo una polizza assicurativa sanitaria a tariffa speciale, contattaci.